Ecofriendly

Da sempre noi di Grisport prestiamo particolare attenzione alle tematiche legate alla sostenibilità ambientale e alla qualità dei nostri prodotti. Promuoviamo la responsabilità di un processo consapevole verso le persone e la natura.

Promuoviamo la responsabilità di un processo consapevole verso le persone e la natura.

1

Who

for each shoe we can trace the makers of all stages of production, from design to shipment.

3

Where

We trace the path of the raw material up to the finished product, identifying the entire production chain; we can accurately identity the names of operators and production lines.

2

When

possiamo risalire all’esatta settimana di produzione della calzatura ricostruendo le diverse fasi giornaliere.

4

How

risaliamo al lotto di tutti i materiali che compongono i nostri prodotti, che sono certificati nella provenienza e nell’osservanza inderogabile delle norme etiche di produzione e conformità REACH.

Tracciabilità

La tua calzatura ha una carta d'identità

Grisport ha implementato un efficace sistema di tracciabilità che ci permette di percorrere a ritroso tutte le fasi della produzione e di sapere sempre quali sono i materiali utilizzati.

Responsabilità

La Carta di Responsabilità Umana, o Codice Etico, di Grisport definisce l’impegno quotidiano della nostra azienda nel rispetto dei diritti, del lavoro e della dignità delle persone che sono impiegate a vari livelli nell’attività produttiva.

Nella vision di Grisport rientrano numerose attività di collaborazione con associazioni ed enti benefici.

The Photovoltaic System

Grisport ha da sempre creduto fosse doveroso investire non più o non solo nel rinnovamento tecnologico che produce maggior efficienza produttiva al servizio dell’economia, ma anche in un progressivo aumento della compatibilità con l’ambiente in cui è insediata.

Total power; production of approximately 662,463 kWh/year.

CO2 emissions not released into the atmosphere; equivalent to removing 160 cars each driving 15,000 km/year.

Total annual energy production; equivalent to the consumption of 270 households of 4 people each.

10,000 tons of CO2 and 24 tons; of fine particles and oxides less in the atmosphere.

NEW PRODUCTION PLANT

  • Tetto erba: l’utilizzo di oltre 700mq di verde sul tetto ha il triplice scopo di mitigare l’impatto visivo, generare un processo di pulizia dell’aria e trattenere circa 14lt di acqua per metro quadro.
  • Natural light: it reduces waste, improves working conditions and gave the inspiration for the LED project of 2021.
  • Materiali impiegati nella produzione: muri da 30cm (non più da 20cm) per garantire un maggiore isolamento. Serramenti a taglio termico, con vetro basso emissivo.
  • Heat exchanger: recovery of extraction air with those of emission to reduce energy dispersion.
  • Mitigazione impianto estetico: importante volume edilizio, interrato in parte e pitturato di verde per meglio integrarsi nell’ambiente circostante.

Process

WASTE RECLYING

viene effettuata all’interno dei nostri stabilimenti una raccolta differenziata di tutti gli scarti di produzione (i quali poi vengono in parte riciclati da aziende terze).

ROBOT WITH ELECTROSTATIC TECHNOLOGY

in the sole injection process we use special robots, which maximize the waste of chemical materials (release agents) through electrostatic technology.

2021 PROGETTO LED

per diminuzione utilizzo energia elettrica, garantisce la variabilità tramite dimmer della luce artificiale, per apportare maggior comfort tramite intensità costante in base alle condizioni metereologiche.

USE OF PAPER

limited to a minimun on all production departments.

SUPPLIER CERTIFICATION

parte dei nostri fornitori dispongono di certificazioni legate all’ecosostenibilità.

SHOE BOXES

create con particolare sistema brevettato, automontate per diminuire al minimo l'ingombro sul trasporto presso i nostri stabilimenti. Questo permette di risparmiare circa 400 camion in meno all'anno, a differenza di scatole già montate calcolate su scatole di ingombro medio.

WIDE RANGE OF ECO-FRIENDLY MATERIALS

recyled leather; laces and tapes, linings and fabrics in recycled and recyclable PET; fabrics in recycled polyester; rubber soles with 30% of recycled material, insoles and internal parts of the shoe in recycled and recyclable material.

Biosfera e patrimonio dell’UNESCO

Resposabilità sociale aziendale con il contributo al progetto “Area Montegrappa come riserva della Biosfera e patrimonio dell’UNESCO”

MASTIC

water-based for lower environmental impact.

MANAGEMENT OF WATER RESOURCES

the rainwater retained in the "green roof" in sedum planting is then conveyed to the municipal receptors, improving the stringent rules on hydraulic invariance (principle on the basis of which the flow at the top of the flood resulting from the drainage of an area should be constant before and after the transformation of the land use in that area).